Via G.B. Carta, 2
Milano
20128
Italia
... Apicoltori per tradizione
© Apicoltura Capoano Via G.B. Carta, 2 - 20128 - Milano
Con l’arrivo della primavera è facile imbattersi in esemplari di api o vespe che talvolta possono anche essere numerosi e infestare vari tipi di ambienti tra cui tetti, finestre, balconi, terrazze, giardini o spazi all’aperto. Sono facilmente riconoscibili a causa del loro ronzio e molto spesso questi insetti tanto temuti possono trasformarsi in una vera e propria minaccia nel caso in cui dovessero sentirsi minacciati, anche in modo involontario.
Inoltre queste specie vanno alla ricerca degli angoli più nascosti per formare il loro nido e riprodursi. Purtroppo però, a causa del cambiamento climatico, questo insetto si sta avvicinando sempre di più all'uomo e quindi non è da escludere l'insediarsi all'interno della vostra abitazione.
Se vi imbattete in un nido d’api è importante saper riconoscere questi insetti ed essere ben informati sulle loro abitudini. Cosa fare in presenza di nidi di api? Come scacciare le api senza nuocere loro visto che sono animali protetti? L'unica cosa da fare è chiamare un apicoltore esperto che in totale sicurezza riesce a rimuovere lo sciame o il nido dal luogo in cui si è insediato.
Non bisogna dimenticare infatti che le api sono insetti protetti, pertanto non devono essere uccisi e sono da evitare i rimedi fai da te in presenza di numerosi esemplari. Diffidate da chi vi offre una disinfestazioni api perché state infrangendo la legge e rischiando salate multe!
Tuttavia è importante considerare che la presenza di un unico alveare può richiamare centinaia di esemplari, quindi non bisogna mai trascurare questa eventualità.
Una puntura di vespa può diventare rapidamente fatale nel caso di soggetti sensibili e allergici. Chiunque potrebbe sviluppare uno shock anafilattico, ma i soggetti con storia personale e/o familiare di allergia sono sicuramente a maggior rischio. In totale sicurezza, effettuiamo il servizio della rimozione dei nidi di vespe insediato nel tuo giardino, in casa tua o in qualsiasi luogo che potrebbe essere pericoloso per voi e per la vostra famiglia.
Quando il calabrone punge, inietta un veleno che causa un acuto dolore, ma che non è pericoloso, a meno che non si sia allergici. Il rischio maggiore è però dovuto ad un feromone emesso dagli insetti che provoca una risposta di difesa inducendo gli altri individui a pungere. Se la prima puntura di un calabrone avviene quindi in prossimità di un nido, conviene fuggire a gambe levate per evitare di ricevere le sgradite attenzioni di altre operaie. Effettuiamo la rimozione di qualsiasi nido di calabroni.
Via G.B. Carta, 2
Milano
20128
Italia
... Apicoltori per tradizione
© Apicoltura Capoano Via G.B. Carta, 2 - 20128 - Milano